pilatestennis.png

TENNIS E PILATES

Il tennis è uno sport completo, ma asimmetrico, cioè sviluppa la muscolatura in modo non omogeneo, favorendo un lato. Questo può tradursi in una predisposizione a difetti posturali.

I movimenti repentini e aciclici caratteristici del tennis, in particolare a carico del tronco, possono sottoporre la zona lombare a una eccessiva tensione. Anche le articolazioni sono soggette ad usura, in particolare quelle di anca e ginocchio e  spalla.

Perché Pilates e Tennis sono un connubio perfetto?

Una delle caratteristiche principali del Pilates è il focus sulla stabilità del core, ossia l’insieme di muscoli addominali, dorsali e pelvici che sostengono la colonna vertebrale e stabilizzano il corpo.

Il Pilates aiuta a sviluppare una maggiore stabilità del core e a mantenere una postura più equilibrata, così i tennisti possono aumentare il controllo dei colpi e migliorare l’efficacia nei movimenti laterali in campo.

I muscoli profondi del core supportano i movimenti del braccio e riducono il carico sulle spalle e sugli arti superiori.

Con gli esercizi mirati all’allungamento muscolare e all’aumento della flessibilità il Pilates porta gli atleti  a avere movimenti più ampi e fluidi e a migliorare in modo significativo la mobilità articolare di spalle, anche e colonna vertebrale.

La costante pratica del Pilates aiuta a ridurre il rischio di infortuni. Le articolazioni sollecitate durante il tennis – spalle, gomiti, ginocchia e caviglie – sono rinforzate e stabilizzate grazie a un core più forte e a una postura più bilanciata. Il Pilates migliora la fluidità e il controllo del  movimento aiutando il corpo a reagire in modo più coordinato ai cambiamenti di direzione, riducendo le sollecitazioni sui legamenti e sulle articolazioni. Questo è particolarmente utile nei movimenti laterali e diagonali, molto frequenti nel tennis .

Pilates e Tennis richiedono  concentrazione, controllo e precisione del movimento. Il Pilates attraverso la respirazione e il focus su movimenti precisi aiuta i tennisti a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a migliorare la concentrazione, la resistenza e la gestione dello stress.

Per tanto Pilates e Tennis risultano essere davvero un’accoppiata vincente e moltissimi tennisti professionisti li abbinano per migliorare le prestazioni e bilanciare eventuali scompensi.

 

Condividi