SALUTE E BENESSERE

Osteopatia

L'Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali, quali anatomia e fisiologia, ma che tuttavia non contempla l'utilizzo di alcuno strumento medico o farmaco. L'Osteopatia si basa su un trattamento di tipo manipolativo che, attraverso manovre e tecniche specifiche, tratta una vasta gamma di disturbi. L'Osteopatia mira all'individuazione della causa alla base dei sintomi.

L'Osteopatia non si occupa solamente dell'apparato neuro-muscolo- scheletrico, ma anche cranio - sacrale e viscerale.

Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, reflusso gastro-esofageo, stress e disturbi del sonno sono alcuni dei sintomi che un osteopata può indagare e trattare.

Fiori di Bach

Il Metodo Originale è stato sviluppato negli anni Trenta dal Dr. Edward Bach, un medico gallese che riteneva che alla base della salute generale della persona ci fosse la cura dell’aspetto mentale insieme alla cura del corpo. Questo metodo quindi considera l’essere umano nella sua indivisibile totalità di parti fisiche, psichiche e spirituali, dalla cui armonia ed equilibrio dipendono il benessere fisico e psicologico della persona. I Fiori di Bach sono utili per affrontare diverse problematiche e hanno la funzione di riequilibrare le emozioni, non reprimendo gli stati emotivi negativi, bensì attivandone il potenziale positivo.

Mariachiara Neirotti è una consulente certificata dal Bach Foundation UK, regolarmente iscritta come BFRP e BFRAP al registro ufficiale internazionale dei consulenti abilitati per le persone e per gli animali.

La consulenza è sempre personalizzata e costruita sull’unicità della persona e del momento che sta vivendo.

È possibile inoltre richiedere una consulenza specializzata anche per gli animali, i Rimedi di Bach infatti possono essere molto utili nel trattamento di atteggiamenti comportamentali causati da un disagio del nostro animale. Ricordiamo che il Fiori di Bach sostengono le emozioni e non curano direttamente il sintomo fisico (sempre consigliata la visita dal veterinario prima della consulenza in caso di sintomi fisici).

Le consulenze possono svolgersi in studio oppure on line

Per maggiori informazioni chiama il numero 333 7470142

Taping neuromuscolare

Il taping è una terapia fisica che utilizza un nastro adesivo elastico.

Ha funzioni curative per:

  • leggeri infortuni muscolari
  • contratture
  • infiammazioni.

Inoltre, il taping viene usato in ambito sportivo prima, durante e dopo il gesto atletico. Prima per preparare e per prevenire, dopo per defaticare.

L'utilizzo del taping si è esteso recentemente anche in ambito fisioterapico come complemento alle tecniche riabilitative specifiche. I cerotti sono applicati nella zona interessata con tensione variabile stimolando sia i recettori sia la vasodilatazione e favorendo la diminuzione e la scomparsa del dolore.

La corretta applicazione del tape migliora la funzionalità di muscoli, articolazioni e del sistema circolatorio/linfatico.

Condividi