75c06996a8d2c702810a813968b18eb7.jpg

PILATES REFORMER O MATWORK?

Il Pilates è una disciplina flessibile e si può scegliere tra lezioni più o meno intense e impegnative a seconda delle esigenze personali. Questo vale sia per il Pilates Matwork che per il pilates con il Reformer.

Quali sono le principali diffrenze?

Il Pilates MATWORK è il Pilates a corpo libero, si lavora, lo dice il nome stesso, sul tappetino e si esprimono tutti i principi del Pilates attraverso il solo utilizzo del proprio corpo. L'esercizio a corpo libero implica che il controllo del movimento sia completamente a carico di chi esegue, per questo, sotto certi aspetti è ancora più importante la precisione del movimento. Qui entra in gioco il ruolo dell'insegnante, infatti un istruttore qualificato vi potrà correggere e guidare verso il movimento più corretto e quindi verso il miglior risultato.

Il Pilates con i GRANDI ATTREZZI, Reformer, Cadillac e Chair i più importanti, ci permette di lavorare con delle piccole resistenze.  L'attrezzo supporta e guida il movimento facilitandone la corretta esecuzione. La resistenza opposta dal reformer e dagli altri attrezzi è modulabile, poiché si può scegliere quante  e che tipo di molle utilizzare, questo ci permette di adattare l'esercizio a ogni tipo di esigenza di allenamento, dal più soft al più intenso. Inoltre l'attrezzo, facilitando l'esecuzione del movimento permette di mantenere una buona postura e un buon allineamento. 

Il Pilates Reformer, grazie alla sua flessibilità e adattabilità permette di eseguire un lavoro ancora più intenso sulla muscolatura profonda e risulta accessibile anche per chi ha una mobilità ridotta o necessita di un lavoro di potenziamento muscolare mirato.

L'utilizzo del Reformer, della Chair e della Cadillac richiede  in certe applicazioni una maggiore forza e rispetto al corpo libero e di conseguenza un maggior consumo calorico.

Per concludere possiamo dire che il Pilates Reformer e il Pilates Matwork hanno sia caratteristiche comuni che differenti, sono qiuindi complementari . Ciascuno di noi può scegliere il reformer o il matwork a seconda delle proprie esigenze specifiche o del momento, oppure praticarli entrambi alternandoli e sfruttando al massimo le loro potenzialità

Condividi