LADDER BARREL
La LADDER BARREL è un attrezzo utilissimo e versatile, scopriamo insieme perchè lo amiamo!
I BENEFICI
La maggior parte di noi trascorre moltissime ore davanti al computer, o comunque alla scrivania e in posizioni inadeguate. Questo si traduce facilmente in posture scorrette, mal di schiena, problemi di circolazione e altri fastidi. Per contrastare questa tendenza e mantenere la colonna vertebrale sana dobbiamo muovere il corpo in tutte le direzioni in modo armonioso e sicuro, e la Ladder Barrel è perfetta per questo scopo.
Ha una superficie arrotondata che supporta movimenti spinali che spesso ignoriamo, come l'estensione e il piegamento laterale. L'esecuzione regolare di questi movimenti favorisce la mobilità, la flessibilità e la forza ideali per la salute della colonna vertebrale. L'ampio arco della Ladder Barrel crea un ambiente sicuro e più facilmente raggiungibile per praticare l'estensione e il piegamento laterale anche per gli studenti di Pilates più principianti.
COME NASCE LA LADDER BARREL
Ladder Barrel è stata inventata dallo stesso Joseph Pilates, che inizialmente ha utilizzato un vero barile di legno per i sui esercizi. Questo attrezzo ha visto molti cambiamenti dinamici rispetto al suo design originale. Oggi la Ladder Barrel è costituita da una scaletta di legno con pioli collegati a una sorta di botte, imbottita e rivestita in pelle per il massimo comfort. La distanza tra la scala e la botte può essere regolata per adattarsi all'altezza del cliente. Dai principianti agli utenti esperti, la Ladder Barrel aiuta anche a raggiungere posizioni supportate per uno stretching profondo per allungare il corpo, coinvolge la stabilità del core, rinforza la colonna vertebrale e aumenta la flessibilità.
COME FUNZIONA ?
Il design arrotondato della Barrel aiuta la colonna vertebrale a muoversi in estensione e flessione (flessione all'indietro e in avanti) in modo supportato. Inoltre, la barrel può essere utilizzata anche per esercizi di flessione laterale che mettono alla prova il core e in particolare gli obliqui. La scaletta fornisce un punto di stabilità alle mani o ai piedi mentre la superficie della barrel sostiene il corpo durante l'esercizio. Posizionarsi più in alto o più in basso rispetto alla scala fornisce allo studente gli aggiustamenti necessari per mantenere il corpo in un allineamento ideale per un sano movimento della colonna vertebrale. La regolazione delle posizioni sulla scala può anche aumentare o diminuire la difficoltà dell'esercizio. La Ladder Barrel nel suo insieme viene utilizzata come strumento per facilitare lo stretching profondo.