IL PILATES È DAVVERO EFFICACE COME DICONO?
Il New York Times, il prestigioso quotidiano statunitense, ha pubblicato un articolo dal titolo "Il Pilates è davvero valido come dicono? - L'allenamento di forza e flessibilità sta vivendo un momento speciale. Cosa può – e non può – fare per noi? in cui si afferma che questa disciplina è effettivamente efficace e molto utile.
L'articolo racconta di come Shari Berkowitz, ballerina e performer, sia tornata in perfetta forma dopo un terribile incidente durante un'esibizione grazie alla riabilitazione prima e al Pilates poi. A partire dall'esperienza di Shari l'articolo prende in esame le caratteristiche e i punti di forza di questa eccezionale disciplina.
Ecco qui di seguito la traduzione dell'articolo
Se invece vuoi leggerlo in originale lo trovi qui Is Pilates as Good as Everyone Says? New York Times
Dopo che Shari Berkowitz rimase ferita durante uno spettacolo di danza dal vivo sul palco, i medici dissero all'attrice che un movimento sbagliato avrebbe potuto lasciarla paralizzata per tutta la vita. Aveva sofferto di tre ernie del disco nel collo, di cui una sporgente nella colonna vertebrale. Mesi di terapia fisica l'hanno portata fuori dalla zona di pericolo e poi ha scoperto il Pilates.
Sebbene eccellenti medici e fisioterapisti l'abbiano aiutata a superare la guarigione iniziale, ha detto che il Pilates le ha dato "forza e fiducia nella mia capacità di muovermi - la sicurezza che avrei potuto muovermi di nuovo", ha detto. L'allenamento l'ha portata al completo recupero e l'ha ispirata a diventare lei stessa istruttrice di Pilates e proprietaria di uno studio. "Il Pilates è stato così trasformativo per me, quando vedo un cliente iniziare a sviluppare la stessa forza fisica ed emotiva", ha detto, "è estremamente soddisfacente".
La signora Berkowitz non è l'unica devota di Pilates a parlare dei poteri di trasformazione dell'allenamento. Molti studi pubblicizzano una citazione attribuita al suo fondatore, il pugile e uomo forte tedesco Joseph Pilates, che dichiara: “In 10 sessioni ti senti meglio, in 20 sessioni hai un aspetto migliore, in 30 sessioni hai un corpo completamente nuovo”.
Sebbene nessun allenamento possa offrirci un nuovo corpo, gli appassionati affermano che l'allenamento con pesi leggeri può aiutare il nostro corpo attuale in modi importanti, rafforzando i muscoli centrali intorno alla colonna. Il Pilates ha guadagnato l'attenzione per la prima volta alla fine degli anni '90, quando celebrità come Madonna e Uma Thurman ne pubblicizzavano i benefici e gli appassionati di aerobica cercavano un'opzione a basso impatto.
Ma qualche anno fa, l’allenamento sembrava essere in declino. I profeti di sventura predissero una “ Pylatespocalypse ”, poiché le tendenze del fitness più nuove e più faticose, come lo spinning e i campi di addestramento, esplodevano.
Ma grazie in parte alla pandemia, le priorità di esercizio di molte persone da allenamenti intensi e brucia calorie ad attività che promuovono anche una connessione mente-corpo, ha affermato Cedric Bryant, presidente e responsabile scientifico dell’American Council on Activity.
Il Pilates è ancora una volta in forte espansione. La maggior parte dei ricercatori di mercato non la tiene traccia separatamente dallo yoga, ma l'International Health, Racquet & Sportsclub Association l'ha classificata come l'attività in palestra più popolare per le donne. Ora include una vasta gamma di offerte, da piccoli studi privati con lezioni individuali e franchising nazionali di Pilates a lezioni virtuali basate su app e pilates “potente” amplificato.
Quindi vale la pena provare a incorporare il Pilates nella tua routine di fitness? E qual è il gusto giusto per te? Se sei incuriosito dall'allenamento, ecco cosa devi sapere.
Cos'è il Pilates?
Un allenamento di Pilates viene spesso eseguito su un tappetino o su una sedia e include molti esercizi di forza e flessibilità presenti in altre forme di allenamento di resistenza. "Non c'è niente di misterioso nel Pilates", ha detto Alycea Ungaro, proprietaria del Real Pilates di New York City e autrice di numerose guide al metodo.
Ma ci sono alcuni elementi che rendono unico il Pilates. Innanzitutto, il metodo incoraggia i partecipanti a concentrarsi sulla respirazione e a coltivare una connessione mente-corpo, prestando particolare attenzione a come tutti i movimenti derivino dal nucleo. Gli esercizi vengono ripetuti in serie che fanno lavorare strategicamente i muscoli senza esaurirli.
Molti allenamenti di Pilates incorporano anche attrezzature speciali, comprese macchine di resistenza a molla progettate per sostenere la colonna vertebrale e colpire gruppi muscolari specifici. La macchina più popolare, chiamata “reformer”, si presenta come un piccolo letto con una piattaforma scorrevole agganciata ad un sistema di molle, corde e pulegge.
La ricerca scientifica supporta una serie di impressionanti benefici per la salute derivanti dal Pilates. Gli studi suggeriscono che potrebbe aiutare a migliorare la resistenza e la flessibilità muscolare, ridurre il dolore cronico e diminuire l'ansia e la depressione.
Chi può trarre beneficio dal Pilates?
La risposta breve è: tutti. Veramente.
Il Pilates può essere adattato a una vasta gamma di obiettivi di fitness, età e abilità: ballerini professionisti, atleti, donne incinte, ottantenni che desiderano migliorare il proprio equilibrio.
"Chiunque può farlo", ha detto Carrie Samper, direttrice della formazione Pilates per Equinox. “Non devi avere 25 anni ed essere un ballerino del Cirque du Soleil. Puoi avere 85 anni e iniziare a fare Pilates”.
Sebbene fare Pilates di per sé porti benefici, alcune persone lo approcciano come complemento ad altre attività fisiche. "Mi ha davvero insegnato come muovere il mio corpo", ha detto Chris Robinson, un artista marziale e proprietario dello studio Pilates and Sports con sede a San Diego. "E ho scoperto che potevo applicare quell'educazione a qualsiasi cosa."
Medici e fisioterapisti raccomandano spesso il Pilates come percorso di riabilitazione per le persone che si stanno riprendendo da un infortunio. "Può servire da ponte verso un'attività più normale", ha affermato il dottor Bryant. Può anche aiutare a ridurre le probabilità di infortunio, ha detto, grazie alla sua capacità di migliorare la stabilità del tronco, l'equilibrio , la flessibilità e la postura . "Sappiamo che quando questi sono inadeguati, aumenta il rischio di una serie di lesioni muscoloscheletriche e articolari."
Il Pilates può anche apportare benefici alle donne in gravidanza o dopo il parto rafforzando in modo sicuro il core e condizionando il bacino. "È un ottimo modo per rafforzare il pavimento pelvico senza fare centinaia di Kegel", ha affermato Sarah Clampett, fisioterapista e responsabile delle operazioni cliniche per Origin, una società sanitaria con sede a Los Angeles. "Chiunque abbia problemi o disfunzioni del pavimento pelvico trarrebbe beneficio dal Pilates.
Cosa non può fare il Pilates?
Il Pilates tradizionale non è un allenamento cardiovascolare. "Più una persona è avanzata, più è simile al cardio", ha detto la signora Berkowitz, che ora forma istruttori attraverso il suo studio online, The Vertical Workshop. "Ma non arriverai mai al punto in cui metterai davvero alla prova il tuo sistema cardiovascolare."
Non equivale nemmeno a sollevare pesi pesanti. "Ci sono limiti alla quantità di forza che costruisce", ha detto la signora Samper. “Non è la stessa cosa che eseguire stacchi con trap bar o distensioni su panca. Non costruirai gli stessi muscoli, perché non eseguirai mai i movimenti di Pilates fino all'esaurimento.
Inoltre, non è l'allenamento migliore per incontrare un amico o guardare la TV. "Devi essere veramente presente e prestare attenzione a dove si trova il tuo corpo nello spazio e cosa sta facendo, e non tutti vogliono farlo", ha detto la signora Samper. Senza quel livello di concentrazione, probabilmente non otterrai tanti benefici e potresti rischiare lesioni.
Quindi quanto spesso dovresti farlo?
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie consigliano agli adulti di dedicare settimanalmente 150 minuti all’attività aerobica di intensità moderata e due giorni all’allenamento della forza. Pilates cadrebbe in quest'ultimo caso.
Ma anche se vedrai dei benefici facendo Pilates una o due volte alla settimana, gli esperti di esercizi concordano sul fatto che l'ideale è tre volte a settimana. Questo è il “punto debole”, ha detto la signora Samper.
Esiste davvero troppo Pilates? Non proprio, se cambi il modo in cui ti alleni. "Se scopri che è la cosa che ti fa galleggiare la barca, non c'è niente di sbagliato nel farlo fino a cinque volte o più a settimana", ha detto il dottor Bryant
Quale tipo di Pilates è più adatto a te?
Non tutti gli allenamenti che si chiamano “Pilates” sono uguali.
Gli istruttori esperti di Pilates generalmente consigliano di iniziare con sessioni di allenamento individuali o in piccoli gruppi, in modo da poter apprendere le basi. "La situazione ideale è essere in studio", ha detto Robinson. "Hai tutto l'apparato per aiutarti e un istruttore per guidarti."
Ma per molte persone, ha detto, questo non è fattibile. Le sessioni di formazione individuali spesso partono da 75 dollari o più per sessione, mentre le lezioni virtuali possono costare solo una frazione di tale cifra. "C'è ancora molto da guadagnare virtualmente, se questo è tutto ciò che puoi fare", ha affermato Robinson. "Sai, un po' di Pilates è meglio di niente Pilates."
Il metodo con cui ti connetti può dipendere dai tuoi obiettivi e bisogni specifici. "Se sei una persona sana e non hai problemi muscoloscheletrici - vuoi solo un buon allenamento - assolutamente, iscriviti a un corso di Pilates in palestra", ha detto Carrie Lamb, una maestra istruttrice della società nazionale di Pilates Balanced Body e fisioterapista a Golden, Colorado. Ma se ti stai riprendendo da un infortunio o stai affrontando un dolore cronico, potresti trarre beneficio da un ambiente più intimo.
Per le persone che cercano un allenamento che li aiuti a raggiungere obiettivi sia cardio che di costruzione muscolare, prendi in considerazione la possibilità di dare un'occhiata allenuove offerte ibride di Pilates che accelerano i movimenti classici e promettono di far battere il cuore.
Trovare l’istruttore giusto è fondamentale.
Per trarre il massimo vantaggio dal Pilates, cercare "un istruttore ben formato e qualificato" che metta al primo posto la sicurezza dei clienti, ha affermato il dottor Bryant.
Poiché il Pilates è diventato più popolare, sempre più persone con pochissima formazione si pubblicizzano come istruttori di Pilates. "Ci sono alcune persone che ti diranno che insegnano Pilates e che sono andate a un corso nel fine settimana", ha detto il dottor Lamb, mentre altri "hanno seguito un corso di formazione completo e hanno speso centinaia di ore e migliaia di dollari per imparare. "
Prima di iscriverti a qualsiasi forma di Pilates, controlla le credenziali dell'istruttore e cerca qualcuno che abbia completato un programma di certificazione che richieda almeno 400 ore di formazione e formazione continua, ha affermato il dottor Bryant.
Chiedi al potenziale istruttore come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi specifici. Trova qualcuno che ti ascolti attentamente e ti capisca come individuo, ha affermato il dottor Bryant, " invece di essere l'esperto che ti dirà di cosa hai bisogno".
Danielle Friedman è una giornalista di New York City e autrice di "Let's Get Physical: How Women Discovered Activity and Reshape the World".