News / PILATES MAGIC RING

11 Marzo 2022

Il Pilates Magic Ring è uno degli stumenti più utilizzati nelle lezioni di Pilates, sia a corpo libero che con grandi attrezi.

E' un cerchio di circa 38 cm di diametro con un'anima rigida rivestitta da materiale plastico e due maniglie imbottite opposte tra loro per facilitare la presa. E' stato ideato da Joseph Pilates e si narra che inizialmente usasse i cerchi delle botti di birra, mettendo degli asciugamani a protezione delle mani.

 Negli esercizi base il magic circle può essere utilizzato per semplificare le sequenze fungendo da supporto e aiutando chi pratica a capire come funzionano determinati muscoli o a rendere il movimento meno faticoso. Negli esercizi di livello avanzato, invece, il magic circle può aumentare il grado di difficoltà lavorando sulla tenuta della posizione, sulla flessibilità e sull'equilibrio.

E' un attrezzo versatile che si utilizza in moltisssimi esercizi per tutta la muscolatura del corpo e il suo utilizzo ha molti benefici:

- un elemento esterno facilita l'attenzione e migliora la concentrazione

- permette un allungo muscolare mantenendo il tono della muscolatura in questo mdo aumenta la flessibilità

- la resistenza del cerchio può essere usata per diminuire o aumentare il carico negli esercizi così si può modulare il carico sulla muscolatura

- rende vario il programma di esercizi introducendo molteplici varianti.

- migliora il controllo del movimento 

 

 

 

 


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata