News / pilates e uomini

IL PILATES è per TUTTI ANCHE PER GLI UOMINI!

Molte persone pensano che il Pilates sia un’attività prettamente femminile e che non sia adatto agli uomini.

Chi ha questa convinzione non conosce il Pilates!

Joseph Pilates ha studiato il suo metodo per il migliorare la postura e la salute di ogni individuo.

Inizialmente questa disciplina era praticata per lo più da danzatori, ma ben presto fu conosciuta e amata da tutti coloro che ricercavano il proprio benessere fisico.

Perché il Pilates è adatto anche agli uomini?

Agisce sulla muscolatura profonda

E' un allenamento che lavora non solo sulla muscolatura superficiale, ma soprattutto su quella profonda. Agire addominali, estensori ed erettori della colonna permette di evitare carichi ad esempio sulla zona lombare.

Aumenta la flessibilità

Tendenzialmente il corpo maschile ha una minore flessibilità rispetto a quello femminile. La pratica del Pilates tonifica e allunga la muscolatura e migliora la mobilità articolare.

Diversifica l'allenamento

Se sei sportivo e hai un a routine di allenamento probabilmente alleni sempre gli stessi muscoli. Il Pilates ti farà scoprire e allenare anche piccoli muscoli che di solito sono trascurati , come i muscoli stabilizzatori.

Aiuta a prevenire gli infortuni

Il Pilates migliora l’equilibrio e la stabilizzazione, la concentrazione e il controllo del movimento. Inoltre in caso di infortunio la muscolatura allenata con il Pilates ha un recupero più rapido e le articolazioni ritrovano la loro mobilità in minor tempo.

Migliora la simmetria del corpo

Il Pilates agisce allo stesso modo su entrambi i lati del corpo evidenziando asimmetrie e sbilanciamenti, che sono normali in ciascuno di noi. In questo modo possiamo lavorare sul lato più debole migliorando la simmetria del corpo.

Migliora la respirazione

Il Pilates utilizza la respirazione diaframmatica che aiuta l'ossigenzione dei muscoli migliorandone la funzione. La respirazione profonda migliora la circolazione del sangue, riduce lo stress e aumenta la capacità di concentrazione.

Migliora la pratica di altri sport

Il Pilates aumenta la capacità di concentrazione, l’attenzione alla respirazione e la consapevolezza del proprio corpo. La pratica di altri sport beneficerà del miglioramento della mobilità e del controllo del movimento appresi con la tecnica del Pilates.Negli ultimi anni atleti professionisti di tutti gli sport, calcio, golf, basket  ricorrono al Pilates per recuperare infortuni e soprattutto affiancano il Pilates al loro allenamento per migliorare la propria forma fisica.

Per nostra esperienza possiamo dire che a volte gli uomini hanno difficoltà ad avvicinarsi al Pilates, ma una volta scoperto non lo abbandonano più.


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata