News / Perché è importante allenare i muscoli addominali?

19 Novembre 2021

Perché è così importante prendersi cura dei muscoli addominali (e non solo per la prova costume)?

I muscoli addominali sono presenti nell'addome in due strati: superficiale (muscoli antero-laterali) e profondo (muscoli posteriori).

Questo gruppo di muscoli nel loro insieme è deputato a diverse funzioni:

- per l’equilibrio, la giusta postura della schiena e i movimenti del tronco, delle gambe e quelli di rotazione del bacino

- per lil supporto e la tenuta  e protezione dei visceri

- la corretta meccanica della respirazione.

La  regione del corpo formata dai muscoli addominali, spinali, del pavimento pelvico e dell’anca, che lavorano insieme per fornire stabilità in movimento e in posizioni stabili è spesso indicata con il termine inglese "core". L'indebolimento di questi muscoli porta ad un disequilibrio nella postura e può sfociare in episodi di mal di schiena poiché i carichi sui dischi interverterbrali vengono distribuiti in modo anomalo.

Per migliorare le problematiche a carico della colonna vertebrale  sono stati studiati esercizi specifici per far lavorare questi muscoli tutti insieme in modo efficiente per migliorare il controllo motorio e la resistenza muscolare al fine di  garantire una corretta postura.


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 011 885104 - 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata