News / AMI LO SPORT? IL PILATES FA PER TE!

Il Pilates spesso è visto come una pratica a sé, che gli sportivi tendono a trascurare. Ma non è così...

 Gli esercizi di Pilates coinvolgono tutti i muscoli del corpo e per questo portano notevoli vantaggi migliorando tra la capacità di coordinare corpo e mente.

Per questo il Pilates può essere molto utile anche per chi pratica altri sport.

Gli allenamenti cardio, per esempio, aumentano la loro efficacia praticando il Pilates grazie alla corretta respirazione che si può applicare durante gli esercizi aerobici. Durante l’esecuzione di esercizi cardio, infatti,  il nostro corpo attua in automatico una respirazione funzionale al tipo di sforzo: diventa difficile controllare la respirazione durante il momento di massimo sforzo. Grazie alla pratica del Pilates impariamo come respirare correttamente acquisendo i principi che il nostro corpo applicherà poi in automatico durante l’allenamento vero e proprio, potenziandone gli effetti.

Tra le attività aerobiche più diffuse c’è la corsa. Spesso, però i runners amatoriali incorrono in piccoli dolori muscolari per lo più imputabili ad una cattiva postura. Attraverso la pratica del Pilates si può tonificare la muscolatura profonda migliorarando di conseguenza la postura. Inoltre allenando tutta la muscolatura e in particolare gli addominali è più facile prevenire gli infortuni.

Pr tutti questi  motivi il Pilates risulta essere un eccezionale supporto per qualsiasi attività sportiva.


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