News / Respirazione e Pilates

10 Maggio 2019

Uno degli aspetti fondamentali nel Pilates è la RESPIRAZIONE.
Quando inspiriamo il diaframma si abbassa e i polmoni si riempiono d'aria, quando espiriamo i polmoni si svuotano e il diaframma si rilassa. La respirazione, alternando la compressione e il rilassamento attraverso il movimento del diaframma, effettua un naturale auto-massaggio degli organi interni.

Quando pratichiamo Pilates durante l'inspirazione le costole si aprono  e la cassa toracica si espande, il corsetto addominale è mantenuto attivo.

Durante l'espirazione  risucchiamo l'ombelico verso l'interno  immaginando di poterlo avvicinare alla colonna vertebrale, in questo modo la pancia si appiattisce e si attivano i muscoli della fascia addominale (retto dell’addome, obliqui interni ed esterni, trasverso e pavimento pelvico).

L'insegnante Pilates durante gli esercizi vi indicherà le fasi della respirazione in modo che siano correttamente abbinate al movimento e vi permettano di ottenere il miglior risultato dall'esecuzione dell'esercizio.

 


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 011 885104 - 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata