News / Pilates e respirazione

03 Maggio 2018

La respirazione è un processo naturale, che ovviamente compiamo diverse migliaia di volte ogni giorno, ma assume una grande importanza nel Pilates e contribuisce a raggiungere un risultato ottimale durante il proprio percorso di allenamento.

La fase di inspirazione prevede lo spostamento verso il basso del diaframma, così da permettere ai polmoni di espandersi al massimo delle proprie possibilità incamerando più aria al loro interno. Al momento di inspirare andrà utilizzato il naso, l’espirazione viene effettuata facendo fuoriuscire l’aria contenuta nei polmoni attraverso la bocca. La spinta verso l’esterno deriverà dal semplice rilassamento della muscolatura intercostale e risulterà facilitata dal ritorno alla posizione abituale del diaframma.

L'insieme della respirazione addominale, toracica e toracica bassa assume notevole importanza per acquisire la consapevolezza del respiro abbinato al movimento. E’ necessario utilizzare correttamente, oltre al diaframma,  anche gli addominali in quanto questi muscoli aiutano a controllare il ritmo del respiro e a prendere consapevolezza della respirazione.

Inoltre, la respirazione compie in modo del tutto naturale un auto-massaggio degli organi interni, in virtù della compressione e del successivo rilassamento, in seguito al movimento del diaframma.

La disciplina del Pilates è consigliata quando si soffre di patologie quali cefalee e cervicali, spesso legate ad una sbagliata e poco efficace respirazione.

Respirare nel modo corretto, infatti, migliora sensibilmente la circolazione del sangue, favorendo in tal modo una maggiore ossigenazione del corpo e velocizzando il processo di eliminazione delle tossine. Nel Pilates, quando gli addominali sono contratti in modo corretto, proteggono la colonna vertebrale e si comportano come un corsetto di sostegno per tutto il tronco. Saper respirare bene, mantenendo gli addominali contratti, fornisce un ulteriore sostegno durante un esercizio.


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