News / LA SINDROME DEL PIRIFORME

11 Maggio 2017

CHE COS’E’?

La  sindrome del piriforme è una condizione in cui in cui il muscolo piriforme irrita o comprime il nervo sciatico a causa di un trauma o di una contrattura. Il dolore è insistente e si può presentare a livello del gluteo irradiandosi spesso anche alla gamba fino ad arrivare al piede rendendo difficoltose attività anche semplici come correre, salire le scale, camminare e rimanere seduti a lungo.

QUALI SONO LE CAUSE?

Il dolore in questo caso non sempre è provocato da un’ernia del disco o da un problema alla radice dei nervi spinali, a volte si tratta di sindrome del piriforme, un disturbo neuromuscolare che si verifica quando il piriforme, un piccolo muscolo a forma triangolare situato nella regione del gluteo, comprime od irrita il nervo sciatico. Non a caso spesso si parla di falsa sciatalgia.

IL MUSCOLO PIRIFORME

Fa parte del gruppo dei muscoli rotatori dell’anca, situati in profondità sotto il nervo sciatico, il piriforme però è posto al di sopra del nervo per questo se contratto eccessivamente può comprimerlo. Qual è la sua funzione? Il piriforme ruota lateralmente l’anca e la abduce quando è flessa. In generale, questo muscolo è importante nel movimento della parte inferiore del corpo, in quanto stabilizza l'articolazione dell'anca e, contraendosi, ruota esternamente il femore e permette di camminare, spostare il peso da un piede all'altro e mantenere l’equilibrio.

IL PILATES E LA SINDROME DEL PIRIFORME

Il Pilates può agire sia nella prevenzione sia nel trattamento di questa sindrome. La prevenzione può essere realizzata attraverso un programma di esercizi di stretching  del gruppo di muscoli interessati (gluteo medio, muscoli adduttori ed estensori dell’anca). Sono indicati gli esercizi che prevedono l’allungamento del muscolo in modo da diminuire lo spasmo e alleviare li sintomi dolorosi lungo il nervo sciatico. Utile quindi la mobilizzazione dell’anca e degli arti inferiori.


NOVE Via Artisti 9 bis - 10124 Torino | Tel 011 885104 - 347 3704141 | mail: mail@pilatesnove.it | privacy - cookie | area riservata